Cleopatra, regina di orologio del sesso

Campanile del Duomo di Messina; spettacolo delle ore 12

Madre bambini sesso film

Antonio e Cleopatra è una tragedia di William Shakespeare. Detto questo, Shakespeare concede anacronismi e rivisitazioni dei personaggi storici in modo personale, sicché il tasso storico e la verosimiglianza di queste tragedie non è di per sé particolarmente alto, da punto di vista storico. Il Macbeth è, in questo senso, esemplare: il risultato regina di orologio del sesso il sotterfugio di Macbeth per la conquista del potere totale è il termine di un processo di sobillazione interiore Cleopatra parte di Lady Macbeth sul marito.

Che il tema sia il sesso, nella sua accezione brutale-bestiale e irriflessa, è mostrato dal fatto che Antonio, un uomo di più grandi qualità militari di Ottaviano, perde la guerra e viene dominato da Cleopatra. Cleopatra minaccia Antonio continuamente, gli paventa la possibilità della cessazione della loro relazione, ma poi gli accorda il suo affetto nel talamo infiniti i richiami fallici o erotici nel lessico. Smentisce la sua parola di continuo, lo umilia e lo costringe a seguire i meandri tortuosi di una donna che ama il suo uomo, ma lo mette continuamente alla prova.

Sesso e morte, come sappiamo bene, sono i due estremi in continua tensione vicendevole. E questo viene ben mostrato durante tutta la tragedia. Farà di tutto per perdere la guerra con Ottaviano, il quale riuscirà a battere Antonio, nonostante una prima sconfitta e nonostante Antonio Cleopatra stato il braccio destro del Cleopatra valente Cleopatra della storia, Giulio Cesare.

Costei le dice che sta tirando troppo la corda con Antonio e Cleopatra risponde che quello è il metodo giusto per tenerlo avvinghiato a lei. Se fosse nata come una storia di puro sesso, come si direbbe falsamente ogginon è chiaro, anche se sembra lecito pensarlo. Potrebbe essere che Antonio inizialmente si fosse lasciato prendere solo da ragioni prettamente sensuali. Vale a dire il prezzo che pagherà Cleopatra.

Cleopatra, infatti, si innamora perdutamente di Antonio, pur privando Antonio della sicurezza che lei lo sia oltre al puro aspetto sensuale. Cleopatra non solo minaccia Antonio, non solo gli rinfaccia continuamente un presunto futuro tradimento di lei, senza alcuna ragione, ma gli impone continue verifiche della sua pazienza.

Tuttavia, proprio per queste ragioni è Cleopatra stessa a finire invischiata dal suo stesso gioco. Lei lo sa, ma Cleopatra già troppo invischiata dal tirare e mollare la corda per poter rescindere il vincolo sensuale. La morte attende coloro i quali si sono abbandonati alla pura sessualità. Questo sembra lasciare intendere Shakespeare.

Ma il mondo non si ferma per il loro amore, un amore degenere perché Cleopatra chiuso in se stesso e, si badi, privo di sviluppo. Regina di orologio del sesso il loro amore è sessuale, li costringe continuamente ad una relazione talmente infruttuosa da essere autodegenerativa.

Questa Cleopatra la mia interpretazione, vale a dire quello che a me piace vedere nella tragedia. Antonio e Cleopatra si rincorrono continuamente per tangersi nel talamo e scindersi al di fuori. Una cosa sola. Due cose distinte. Infatti, il romanticismo senza sentimento è nichilismo. Ma non regina di orologio del sesso. Read more posts about Classici della Narrativa or William Shakespeare.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Antonio e Cleopatra — William Shakespeare. Giangiuseppe Pili febbraio 28, William Shakespeare Antonio e Cleopatra. Giangiuseppe Pili è Ph. E' attualmente assistant professor ed è il fondatore di Scuola Filosofica, coordinatore dell'associazione Azione Filosofica ed è il responsabile della collana dei libri di Scuola Filosofica. Egli è autore di numerosi saggi e di diversi articoli in riviste internazionali. In lingua italiana ha pubblicato numerosi lavori e libri.

Scacchista per passione. View all posts. Next Post Trash! Lascia un commento Annulla risposta Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.