Dolori al basso ventre dopo il sesso donna

Provare dolore durante il sesso è normale? La dispareunia

Le ragioni del fallimento nel sesso

Argomenti trattati mostra 1 Primo passo, scoprire dove è il dolore 2 Quali sono le cause dei dolori al basso ventre? I dolori al basso ventre rappresentano una situazione abbastanza comune per uomini e donne di qualsiasi età. Quali sono le determinanti? Il primo step che dovete assolutamente affrontare è cercare di ricordare dove sia il dolore. Vi sarà pertanto richiesto un piccolo sforzo per poter localizzare congruamente la sofferenza: è possibile, ad esempio, che i dolori possano avvertirsi nella zona pelvicao è possibile che i dolori si verifichino nella parte addominale, ben più in alto.

Considerato che il nostro oggetto odierno è quello dei dolori al basso ventre in senso stretto, ci riferiremo alle cause dei dolori nella zona molto inferiore e, soprattutto, dei dolori che si possono verificare durante la minzione.

Ipotizzando di schematizzare le principali cause dei dolori al basso ventre dopo il sesso donna al basso ventrepossiamo ricordare come, se il dolore è molto forte, ed è associato a una sensazione di bruciore nel momento in cui si urina, e magari alla necessità di vuotare frequentemente la vescica, potremmo trovarci dinanzi ai comuni calcoli renali. Per poterne avere una conferma bisogna naturalmente procedere a delle verifiche di natura clinica, e comprendere se il fastidio viene associato anche a dolori al basso ventre dopo il sesso donna altro pregiudizio, di natura fisica, nella zona vescicale.

Potenzialmente — ma naturalmente non si tratta delle cause più comuni, e dovranno essere accertate clinicamente — è possibile che si tratti di un tumore, anche benigno. Come intuibile, anche in questa ipotesi bisognerà effettuare una serie di esami che vi consentiranno di dolori al basso ventre dopo il sesso donna a una diagnosi tempestiva, e di conseguenza una cura più efficacia.

Parlatene pertanto con il vostro medico, condividendo immediatamente quali sono i sintomi che avvertite. Cercate di comprendere, al fine di fornire al vostro medico le informazioni con il maggiore valore aggiunto, se vi sono anche altri elementi come la stitichezza o la diarrea.

Cercate anche di ricordare se vi sono dei cambiamenti nelle vostre abitudini alimentari o fisiche. Ora, considerata la varietà e la vastità di cause che sono alla base dei dolori al basso ventrenon possiamo che consigliarvi di ricorrere alla consulenza del vostro medico, al fine di poter individuare in maniera più celere e puntuali quali sono le determinanti di tale fastidio.

È inoltre possibile che per attenuare i fastidi il medico possa prescrivere degli antidolorifici e prescrivere degli accertamenti. Parlatene pertanto tempestivamente con il medico, e condividete con fiducia con lui ogni informazione utile per poter ritrovare un pronto benessere. Revisione scientifica e correzione a cura della Dottoressa Roberta Gammella medico di base. Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Vedi il profilo completo della Dottoressa Roberta Gammella. Le immagini, salvo errori, non sono coperte da copyright. Le informazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente; si raccomanda di chiedere il parere del proprio dottore prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.

Questo sito contribuisce alla audience di. Conosci i Dottori. Impostazioni Privacy. Home Reparti e servizi ospedalieri Gastroenterologia. Dolori basso dolori al basso ventre dopo il sesso donna, ecco come riconoscere le cause Argomenti trattati mostra 1 Primo passo, scoprire dove è il dolore 2 Quali sono le cause dei dolori al basso ventre?

Argomenti trattati mostra. Tags: dolori. Related Posts. Appendicite acuta, destra o sinistra? Sintomi, cause e rimedi. Calcoli al dolori al basso ventre dopo il sesso donna, perché vengono e come procedere per rimuoverli 26 Settembre Crampi allo stomaco, come funzionano e perché ne soffriamo 10 Settembre Gastroenterite acuta, infiammazione di chiara origine infettiva 9 Settembre Grassi saturi e insaturi: grassi buoni contro grassi cattivi!

Feci gialle: quali sono le cause più comuni e cosa fare 31 Agosto Coprocoltura: quando farla, i valori di riferimento e la preparazione necessaria 31 Agosto I dottori che collaborano con noi. Salvatore Ruggiero Dr. Cookie Contatti Disclaimer Privacy Chi siamo. Conosci i dottori che collaborano con noi.