Sesso in Scuola delle Americhe

EX ON THE BEACH ITALIA: "SESSO IN BAGNO?" (EPISODIO 4)

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Con l'espressione nativi Sesso in Scuola delle Americhe si intende indicare le popolazioni che abitavano il continente americano prima della colonizzazione europea e i loro odierni discendenti. L' etnonimo indiani d'America anche pellirosse era utilizzato per indicare i nativi americani ma non è univoco ed è stato spesso oggetto di discussione. Nei paesi ispanofoni dell' America Latina si usa prevalentemente il termine indiosmentre Sesso in Scuola delle Americhe Stati Uniti d'America si usa l'espressione indiani d'AmericaSesso in Scuola delle Americhe ormai non sia più considerata un'espressione politicamente corretta.

L'uso del termine indiano si deve a Cristoforo Colombo che, in cerca di una rotta che consentisse di raggiungere l' Asia attraversando l' oceano Atlanticocredette di aver raggiunto le Indie Orientaliignaro invece di aver toccato le coste di un continente allora sconosciuto agli Europei; gli Spagnoli battezzarono quindi il nuovo mondo " Indie occidentali ", e solo successivamente America, in onore di Amerigo Vespucci.

Secondo l'ipotesi scientifica più accreditata, Questi uomini si sarebbero poi spostati più a sud fino ad abitare tutto il continente e diversificandosi in migliaia di etnie e tribù differenti. In Centro e Sud America i nativi americani si organizzarono in grandiose civiltà come i maya e gli aztechi nell'odierno Messico e gli inca sulla cordigliera delle Ande mentre in America del Nord i Nativi americani rimasero prevalentemente popolazioni nomadi o seminomadi.

Parecchie aree del continente sono ancora popolate da nativi americani; specialmente in America Latina dove, insieme Sesso in Scuola delle Americhe mestizocostituiscono la maggioranza della popolazione.

Negli Stati Uniti d'America e in Canada i nativi americani, invece, costituiscono ormai soltanto un'esigua minoranza. Ancora oggi nei paesi dell'America si parlano almeno un migliaio di lingue indigene diverse.

Alcune fra queste, come ad esempio il quechual' aymarail guaraníle lingue maya e il nahuatlsono parlate da milioni di Sesso in Scuola delle Americhe. Molti mantengono, inoltre, pratiche e usanze culturali di vario grado, incluse pratiche religiose, organizzazione sociale e pratiche di sussistenza. Alcuni popoli indigeni vivono ancora in uno stato di relativo isolamento dalle società moderne e altre addirittura non sono mai entrate in contatto con esse o con l' uomo occidentale.

I nativi americani presentano caratteristiche somatiche affini alle popolazioni asiatiche : occhi allungati, zigomi sporgenti, con in più la quasi assenza di barba e capelli perlopiù scuri e lisci. Queste caratteristiche portarono gli antropologi a ipotizzare la loro origine da antichi asiatici che attraversarono lo stretto di Bering nella preistoria, ipotesi confermata da successivi studi linguistici e soprattutto genetici. L' etnonimo indiani d'America ha origine nel XV secolo, durante le prime fasi dell' esplorazione europea del continente americano.

Cristoforo Colombocon il suo viaggio attraverso l' oceano Atlanticointendeva dimostrare che era possibile raggiungere l'Asia navigando verso occidente, cosa allora ritenuta impossibile.

Quello che Colombo ignorava era l'esistenza del continente americano tra l'Asia e l'Europa. Sarà solo grazie alle successive esplorazioni, e in particolare grazie ad Amerigo Vespucciche gli occidentali si renderanno conto di Sesso in Scuola delle Americhe scoperto un nuovo continente fino ad allora sconosciuto; ma l'errore era ormai fatto e l'uso del termine indiano per indicare i popoli indigeni delle Americhe non venne corretto. I vari gruppi che si erano stabiliti nelle Americhe non si consideravano membri di una singola comunità, né avevano una parola per identificarsi, che non fosse il nome della tribù o la parola uomo come per gli inuit.

Al contrario, alcuni gruppi indigeni non erano nemmeno a conoscenza dell'esistenza delle altre società a cui poi sarebbero stati associati in quanto indiani. Altri negavano qualsiasi Sesso in Scuola delle Americhe tra loro e i popoli che consideravano meno sviluppati; gli aztechi del Messico centrale, ad esempio, commerciarono e combatterono con molti dei loro vicini, ma non li considerarono mai come pari o uguali.

Durante i tre secoli della colonizzazione spagnola alcuni accolsero la nuova categoria, diventando indianimentre altri rimasero legati a identità più antiche. L'etnonimo indiosdi origine spagnola, è utilizzato in italiano per riferirsi alle popolazioni indigene dell' America Latinamentre in Spagna e negli stessi paesi dell' America Latinaoltre che in Portogalloindica indifferentemente i popoli amerindi del Nord, Centro e Sud America.

Anche questo termine significa indianie deriva dall'errore storico per il quale si confuse l'America con l' India. L'espressione pellerossautilizzata negli Stati Uniti e nei paesi Sesso in Scuola delle Americhe, talvolta in senso dispregiativo, per indicare i popoli indigeni nordamericaninon è considerata " politicamente corretta " perché fa riferimento al colore della pelle di queste popolazioni.

Una delle ipotesi sull'origine del nome si riferisce all'abitudine dei guerrieri di alcune tribù di tingersi la pelle di ocra rossa prima delle battaglie.

Per quanto il termine indiani d'America sia considerato politicamente scorretto, alcuni nativi preferiscono identificarsi come tali.

Oggi, riassumendo, vengono utilizzati i seguenti nomi: nativi americaniindiani d'Americaindigeni americaniamerindiamerindianiindiospopoli precolombianiprime nazioni o First Nations in Canadaaborigeni americanipellerossapopolo rosso [1]uomini rossi. Tutti gli scheletri umani ritrovati in America sono attribuibili a esseri umani biologicamente moderni. I primi gruppi di cacciatori-raccoglitori avrebbero attraversato la Beringiaun istmo largo un migliaio di chilometri che univa l'Asia e il Nord America, in un periodo tra il a.

Questa ipotesi è tuttavia altamente dibattuta benché plausibile. Altri flussi migratori si sono succeduti, nel passare dei secoli, da nord verso sud. La regione artica che comprende le coste dell' Alaska e il Canada settentrionale è, per motivi climatici, un territorio scarsamente popolato, in cui l'agricoltura è praticamente impossibile: qui le popolazioni vivevano cacciando fochecaribù e, in alcune zone, balene.

Durante l'estate abitavano in tende e in inverno in abitazioni costruite Sesso in Scuola delle Americhe blocchi di ghiaccio o blocchi di terra ricoperti di pelli. Anche ai nostri giorni i gruppi presenti hanno Sesso in Scuola delle Americhe rapporti con altre popolazioni e sono molto legati alle loro tradizioni. A causa dell'inclemenza del climaquindi dell'impossibilità di praticare l' agricolturale popolazioni dell'area subartica comprendente quasi tutto il Canada dalla tundra quasi fino al confine con gli Stati Uniti erano nomadi e vivevano in tende o in case interrate, dedicandosi alla pesca o alla caccia di alci e caribù.

Queste popolazioni venivano generalmente guidate dai capifamiglia e i conflitti tra le varie tribù erano piuttosto rari. Per quanto riguarda la religioneerano molto diffuse le credenze sugli spiriti guardiani e sulla stregoneria. Molti di questi popoli ora sono sedentari e tuttora vivono di caccia e pesca. Nonostante la ristrettezza della zona abitabile limitata a est dalle montagnela costa nordoccidentale del Pacifico ha fornito un ambiente ideale per Sesso in Scuola delle Americhe abitanti, grazie ai fiumi Columbia e Frasereccezionalmente ricchi di salmoni.

I villaggi solitamente erano composti da un centinaio di abitanti, spesso imparentati fra loro ed organizzati secondo una modalità gerarchica: i vari membri erano ordinati in base al proprio grado di parentela col capo. Solo i prigionieri di guerra e gli schiavi venivano esclusi da questa classificazione.

Di fondamentale importanza era considerata la ricchezza individuale o del gruppo, la quale veniva ridistribuita durante il potlatchuna sorta di cerimonia nella quale il capo e il suo gruppo donavano i propri beni. Tutto questo aveva lo scopo di consolidare o accrescere il proprio statusper Sesso in Scuola delle Americhe ricevere l'invito da altri potlatch e per riequilibrare la distribuzione dei beni tra i vari gruppi.

La religione era basata principalmente sul culto degli antenati mitici: le loro rappresentazioni stilizzate erano raffigurate ovunque, sui pali totemicisulle Sesso in Scuola delle Americhe delle case, sulle prore delle barche, sulle maschere e le coperte. La maggior parte delle lingue parlate in quest'area appartenevano alle famiglie atabasca, penutiana o mosana.

Nell'altopiano compreso tra l' Idahol' Oregon orientale, lo stato di Washingtonil Montana occidentale e la Columbia Britannica sud-orientale vivevano numerosi piccoli gruppi tendenzialmente pacifici tra cui gli Yakimagli Wallawalla, i Nimipu, noti fra gli europei come Nasi Foratii Cayuse, i Palousee, poco più a nord, nella zona dei Bitterroot Mountains, i Kalispellnoti come Pend d'Oreillegli Skitswishnoti come Coeur d'Alenei Kootenainoti come Flathead o Flatbow e gli Atsinanoti come Gros Ventre.

Sopravvivevano grazie alla caccia, alla raccolta di frutti e alla pesca del salmone. La loro cultura era parzialmente simile a quella dei loro vicini della costa nordoccidentale del Gran Sesso in Scuola delle Americhe e della California. L'area del Gran Bacinocomprendente le catene montuose e le vallate dello Utahdel Nevada e della Californiaè stata abitata da popolazioni il cui stile di vita arcaico rimase quasi invariato fino al ; le più conosciute sono i Paiutegli Ute e gli Shoshoniinsieme con i Klamati Modoc e gli Yurok.

In estate si nutrivano di semi, radici, frutti di cactusinsettirettili e piccoli roditoriinsieme con occasionali antilopi e cervi ; i coyote invece non venivano mangiati perché li si credeva dotati di poteri soprannaturali.

Sesso in Scuola delle Americhe inverno si dovevano affidare alle provviste estive perché la disponibilità di cibo Sesso in Scuola delle Americhe scarsissima e la minaccia della fame era sempre incombente.

Il riconoscimento della leadership avveniva in maniera informale e raramente sorgevano conflitti fra tribùcausati di solito da accuse di stregoneria o da rivalità sessuali.

La religione formale era poco praticata; veniva soprattutto ricercata l'alleanza con gli spiriti, conosciuti attraverso sogni e visioni, che era ritenuta capace di conferire poteri connessi con la medicinala caccia e il gioco d'azzardo.

L'area culturale californiana comprende approssimativamente la superficie dello Stato attuale, con l'esclusione della zona sud orientale lungo il fiume Colorado. La popolazione ivi installata, che secondo le stime ottimistiche contava forse Tutti gli Indiani o Nativi americani della zona californiana erano principalmente raccoglitori di ghiande, semi erbacei e altri vegetali commestibili.

Pesci e frutti di mare avevano importanza sulla costa, mentre nell'interno si cacciavano cerviorsi e piccoli mammiferi vari. Il villaggio, composto anche da Sesso in Scuola delle Americhe di persone, col suo particolare dialetto, era spesso la più ampia unità politica esistente.

I capi, a volte ereditari, organizzavano la vita sociale e cerimoniale, ma avevano scarso potere politico. I conflitti organizzati fra villaggi erano rari. Frequenti erano i riti di cura, le cerimonie della pubertà maschile e l'uso rituale di sostanze psichedeliche. Nella zona delle Pianure ovvero le praterie che si estendono dal Canada centrale fino al Messico e dal Midwest alle Montagne Rocciose si erano installate popolazioni che vivevano in piccoli gruppi nomadi al seguito delle grandi mandrie di bisontiin quanto la caccia ha costituito la principale risorsa alimentare fino alanche se lungo il Missouri e altri fiumi delle pianure erano presenti rare forme di agricoltura stanziale.

La densità abitativa era molto bassa. Quando il cavallo fu introdotto dagli europei XVII secolo e poi si diffuse in tutte le Grandi Pianure XVIII secolonella zona si mescolarono tutta una serie di popoli precedentemente sedentari, disturbati dai cacciatori-guerrieri a cavallo delle zone vicine.

Gli antichi raccoglitori e agricoltori d'estate cominciarono a organizzarsi in accampamenti di dozzine di tipi trasportabili disposti in cerchio, per praticare la caccia al bisonte in maniera intensiva. Le cerimonie pubbliche, in particolare la danza del soleservirono a creare nei gruppi legami più saldi e un obiettivo comune.

Il potere individuale, perseguito in primo luogo Sesso in Scuola delle Americhe la ricerca della visione, accompagnata da automutilazioni e severe ascesi, veniva manifestato tramite la partecipazione alle incursioni belliche contro i nemici. Le società guerriere, alle quali gli individui aderivano in gioventù, divennero in breve tempo organizzazioni specializzate nella guerra, spesso con funzioni di controllo dell'ordine all'interno dei grandi accampamenti.

Il successo nelle incursioni condotte di solito da meno di una dozzina di uominiil possesso di molti cavalli e il potere ottenuto attraverso le visioni o Sesso in Scuola delle Americhe danza del sole erano i segni del rango fra gli indiani delle Grandi Pianure.

Coperta in origine da una fitta vegetazione, l'area delle foreste orientali comprendente le regioni temperate degli Stati Uniti e del Canada orientali, dal Minnesota e Ontario fino all' oceano Atlantico a est e fino alla Carolina del Nord a Sud era abitata inizialmente da cacciatori: intorno al a.

I Nativi abitanti quest'area comprendevano gli Irochesi e gli Uroni, e anche popolazioni di lingua algonchina, tra cui gli Ojibway Chippewa e i loro parenti Ottawai Lenape o Delawarei Micmaci Narragansettgli Shawneei Potawatomii Kickapooi Menomineegli Illinois. Anche i Sioux abitavano originariamente delle Foreste Orientali, ma furono in larga parte spinti a ovest, verso le grandi praterie, dalle tribù algonchine armate dagli Europei.

Il clima freddo del nord-est e dei Grandi Laghi tendeva a limitare l'orticoltura e a costringere alla raccolta delle piante selvatiche; i cibi più importanti erano il pescegli animali da cacciaSesso in Scuola delle Americhe sciroppo d' acero e il riso selvatico.

Fra i coltivatori gli uomini si limitavano in genere a preparare il terreno per la coltivazione, che era opera essenzialmente femminile. I popoli di lingua irochese erano organizzati in villaggi matrilineari guidati da un consiglio: le donne avevano un ruolo importante nel governo dei villaggi. Fra la costa orientale e i Grandi Laghi vivevano i popoli di lingua algonchina, organizzati per lo più in piccoli villaggi, semisedentari, fortemente influenzati dai loro vicini meridionali.

Le attività orticole erano in genere poco sviluppate lungo la costa, dove la raccolta dava un prodotto assai abbondante. La leadership era in genere debole, il territorio mal definito e l'organizzazione politica somigliava a quella delle piccole tribù di altre zone. Queste furono fra le prime culture nomadi o seminomadi installate nell'area a subire l'impatto della diversa civilizzazione europea in espansione e nel conflitto impari tra le due civiltà molte di esse erano già scomparse prima dell'inizio Sesso in Scuola delle Americhe Settecento.

La regione a clima tropicale che si estende a nord del golfo del Messicodalle coste dell' Atlantico al Texas centrale, era originariamente coperta di foreste di pini e popolate da daini. Nel a. Sesso in Scuola delle Americhe popolazioni native di questa zona, che includevano anche i Cherokeei Creek e i Seminoleerano conosciute come le Cinque Nazioni Civilizzate, in quanto la loro economia e la loro organizzazione sociale erano più articolate e in qualche modo più vicine a quelle europee.

Molti di questi popoli raggiunsero i più complessi livelli culturali a nord della Mesoamerica. Ebbero villaggi di centinaia di abitanti fortificati con palizzate, che contenevano grandi tumuli sui quali sorgevano i templi al cui interno ardeva il fuoco perenne e le abitazioni delle classi superiori. I capi e i re esercitavano il potere assoluto sui sudditi, nobili e popolani, e in alcuni casi comandavano più di una dozzina di villaggi.

Frequenti erano le guerre e le incursioni. L'area culturale del sud-ovest si estende su una regione calda Sesso in Scuola delle Americhe arida di montagne e bacini cosparsi di oasi: gli abitanti di quest'area comprendente l' Arizonail Nuovo Messicoil Colorado meridionale e l'adiacente Messico settentrionale, dapprima cacciatori Sesso in Scuola delle Americhe mammut e poi del bisonte, diedero origine a una cultura, definita arcaica, sviluppatasi tra l' a.

Sono state ritrovate tracce di culture precedenti, come i Clovisrisalenti addirittura a epoche precedenti Nel sud-ovest si muovevano popoli di cacciatori-raccoglitori fra cui gli Apachegli Havasupaii Serii Walapaigli Yavapai ma esistevano anche popoli di orticoltori, come i Mohavei Navajoi Papagoi Pimai Pueblo fra cui gli Hopi e gli Zuñigli Yaquigli Yuma Nijorasi Cocopa e gli Opata. Erano frequenti le incursioni contro gli Sesso in Scuola delle Americhe vicini.

Intorno al Sesso in Scuola delle Americhe. Chiamati Hohokamfurono gli antenati degli odierni Pima e Papago. L'agricoltura fu praticata anche dagli Anasazi : i loro discendenti sono gli attuali Pueblo, cui si aggiunsero in seguito gli attuali Navajo e vari gruppi di Apache.

Risalgono al a. Benché le caratteristiche culturali, come la lingua, i costumi e le usanze varino enormemente Sesso in Scuola delle Americhe una tribù all'altra, ci sono alcuni elementi che si possono incontrare frequentemente e sono condivisi da molte tribù.

La religione più diffusa è conosciuta con il nome di Chiesa nativa americana. È una chiesa sincretistica che unisce elementi dello spiritualismo nativo provenienti da un numero di differenti tribù con elementi simbolici tipici del Cristianesimo.